fondazioneterritorialebrunellodimontalcino.it

Via Boldrini 10, 53024 Montalcino (SI)
Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino
Vai ai contenuti
La Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino è operativa e nasce con la volontà di rinvestire parte dei nostri profitti a beneficio del territorio e di coloro che sono meno fortunati di noi, con attenzione all’ambito socio sanitario, alla cultura ed al recupero del nostro patrimonio storico ed artistico.

Il Consorzio del Brunello, da statuto può utilizzare il contributo dei soci solo ai fini di valorizzazione, tutela e vigilanza e di servizio ai soci stessi; da qui l’idea di una Fondazione Territoriale che potesse occuparsi di altri aspetti legati al territorio. Un territorio che cresce, che non è solo vino, ma anche nuove colture (grano, farro, zafferano), tartufo, miele, olio extra vergine di oliva. L’insieme di queste produzioni se valorizzato, rappresenta un valore aggiunto al territorio stesso ed alla sua coltivazione principale. Una biodiversità produttiva che unitamente a quella paesaggistica e storico culturale, fanno di Montalcino un territorio irripetibile. Nostro compito deve essere anche quello di contribuire alla crescita a tutto tondo del nostro territorio oltre a dover considerare che il Comune di Montalcino è riconosciuto “Distretto Rurale” con Decreto R.T. 14604 del 30 dicembre 2016 e dalla sinergia tra i vari settori produttivi possono nascere opportunità di finanziamento e valorizzazione complessiva.

Per quanto riguarda le risorse da destinare ai vari progetti, una base importante dovrebbe venire dai contributi volontari di noi produttori, non tralasciando la considerazione che essendo una Fondazione “aperta”, tutti possono contribuire ed essere parte fattiva di questo progetto.
Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino
Torna ai contenuti